Codice d'emergenza (L.A. Firefighters; conosciuta anche come Fire Co. 132) è una serie televisiva statunitense in 13 episodi trasmessi per la prima volta nel 1996, trasmettendone solo 6, invece le altre 7 non vennero trasmesse.
The Codice d'emergenza
Il Numero Unico 112, attivo dal 14 febbraio 2017, riceve tutte le chiamate d'emergenza e le smista, in base alla necessità, all'amministrazione competente per funzione e territorio: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco o Soccorso sanitario. Componendo il numero gratuito 1-1-2 l'utente entra in contatto con l'operatore della Centrale Unica di Risposta 112 che prende in carico la chiamata.
Per fornire un'assistenza di qualità, il Pronto Soccorso ha adottato una scala di valutazione delle priorità. Un infermiere valuta il bisogno assistenziale e assegna un colore a cui corrisponde un codice di priorità, secondo la seguente classificazione:
A titolo esemplificativo, si richiamano alcuni aspetti di merito declinati nel già citato DM 27 luglio 2010, anche per un utile confronto con i dettami del codice di prevenzione incendi. Ecco alcuni punti delle scale antincendio normativa:
Il Pronto Soccorso è dotato di area dedicata al "triage", una sala d'emergenza con due postazioni, 2 box per visita medica e 4 stanze O.B.I. dedicate.La sala d'attesa di Pronto Soccorso è dotata di televisore, postazione di ristoro, servizi igienici separati per genere e per disabili.
Entrati nella sala d'attesa, l'utente segnala il proprio arrivo suonando il campanello dedicato; nell'area di accettazione, viene accolto dall'Infermiere del Triage che provvede ad una prima valutazione dei segni e sintomi espressi, assegnando un codice colore di gravità.
Modalità d'accesso: diretta o per invio del medico curanteI tempi di attesa sono relativi al codice di triage, alle condizioni di affollamento e alla concomitanza di eventuali urgenze nel Pronto Soccorso. È possibile visualizzare i tempi di attesa delle ultime ore collegandosi al sito aziendale www.aas2.sanita.fvg.it alla voce "Situazione pazienti in Pronto Soccorso"
Da notare che sono ancora in vigore gli stati di emergenza dichiarati per gli eventi sismici che hanno coinvolto il centro Italia e l'Emilia Romagna. Entrambi dichiarati prima della riforma del codice di protezione civile del 2018, scadranno il 31 dicembre 2020 per una durata complessiva rispettivamente di 4 e 8 anni.
Strumenti che sono comunque sottoposti al controllo democratico del presidente della repubblica e del parlamento. Al contrario, il potere di ordinanza previsto dal codice di protezione civile, permette di derogare alla legge attraverso semplici atti amministrativi, sottratti quindi a questo doppio controllo.
Il codice adottato nel 2018 ha parzialmente provveduto a sanare questa situazione ma sarebbe opportuno, come auspicato da alcuni studiosi, circoscrivere in maniera più dettagliata le circostanze in cui è possibile dichiarare lo stato di emergenza. Questo anche alla luce delle ingenti risorse mobilitate in questa fase e non soggette ai normali controlli.
All'arrivo al Pronto Soccorso, tutti gli utenti sono accolti da infermieri specificamente formati che hanno il compito di valutare le condizioni cliniche all'ingresso per stabilire la priorità di accesso al trattamento sanitario, utilizzando la modalità di Triage (selezionare). Il sistema prevede l'assegnazione di un codice colore.
Lo scopo è di assistere immediatamente le persone più gravi e, successivamente, le altre persone, indipendentemente dall'ordine di arrivo in ospedale ad eccezione delle emergenze (codici rossi) con via d'accesso dedicata, direttamente nelle sale d'emergenza.
Dai monitor presenti in Pronto Soccorso le persone in attesa possono visualizzare il numero e il codice colore assegnato al Triage, la situazione generale dell'attesa e la progressione delle visite nelle diverse sale visite dedicate.
Saranno classificati come codice bianco alla dimissione anche tutte le persone con qualsiasi codice di accesso che, dopo la visita, lasceranno di propria iniziativa il Pronto Soccorso prima della chiusura del verbale di dimissione.
Il pronto soccorso è il servizio dedicato alle urgenze e alle emergenze sanitarie, non è la struttura nella quale approfondire aspetti clinici non urgenti o cronici.Garantisce il trattamento di condizioni patologiche che necessitano di diagnosi e terapie in condizioni d'emergenza, non necessariamente seguite da ricovero. Gli interventi di pronto soccorso si riferiscono ad eventi o traumi, che devono essersi verificati non oltre le sei ore precedenti all'accesso e che non possono essere risolti dal medico di medicina generale, né dalla guardia medica né dalle strutture specialistiche ambulatoriali.
Come posso accedere al pronto soccorso?Si può accedere al pronto soccorso o direttamente o con l'ambulanza chiamando il 118.L'ordine d'accesso è stabilito dagli infermieri che tramite la procedura TRIAGE effettuano una prima valutazione del livello di urgenza attribuendo un codice numerico al quale corrisponde la priorità di accesso alle cure: priorità 1, emergenza - tempo massimo di attesa: immediato priorità 2, urgenza indifferibile - entro 15 minuti priorità 3, urgenza differibile - entro 60 minuti priorità 4, urgenza minore - entro 120 minuti
A parità di codice è prevista una precedenza nell'accesso ai bambini, le donne in gravidanza, i diversamente abili ed altre situazioni particolari.Al Pronto Soccorso entra il più grave e non chi arriva prima!
L'atterraggio di emergenza è stato richiesto dal pilota dell'aeroplano partito dalla Turchia e diretto in Marocco che ha attivato le misure necessarie dopo che una passeggera marocchina di 26 anni in stato di gravidanza ha accusato dei forti dolori all'addome. Appena scesi sulla pista del Leonardo Da Vinci la donna è stata soccorsa dal personale medico e trasportata d'urgenza all'ospedale Grassi in codice rosso. La donna è ancora ricoverata al nosocomio lidense ma in buone condizioni.
In situazioni di calamità (medicina delle catastrofi), un triage preliminare viene effettuato direttamente dai primi soccorritori direttamente nel sito dell'evento. Tale triage, detto "triage rapido", viene poi rivisto all'arrivo al posto medico avanzato. La segnalazione del codice di gravità, in tali situazioni, viene effettuata normalmente con delle specifiche Triage Tag, dei braccialetti colorati e delle schede di accompagnamento che vengono assegnate ai feriti in attesa di evacuazione sanitaria. 2ff7e9595c
Comments